Cerca nel blog

mercoledì 23 giugno 2010

Il Lago delle Lame

Domenica scorsa nonostante tempo incerto e temperature basse per la stagione in cui siamo sono andato a fare un giro in Val d'Aveto, al Lago delle Lame, unendo l'utile al dilettevole.
Le strade percorribili da Genova sono due: si può passare dal mare raggiungendo Chiavari per poi salire verso Carasco e proseguire per Rezzoaglio oppure si può passare da Torriglia, proseguendo per Montebruno e scendendo poi sempre a Rezzoaglio.
Ho scelto di passare dal mare a causa dei nuvoloni neri che coprivano i monti.
Da motociclista valuto il percorso interessante ma non entusiasmante a livello di percorribilità mentre il panorama che offre la valle non è affatto male, le zone sono molto belle.
Superata Rezzoaglio e raggiunta la frazione di Magnasco si svolta a destra e si imbocca una strada che termina proprio al Lago delle Lame.
Che dire: proprio incantevole!!! Un piccolo laghetto circondato da un affascinante bosco; quiete e tranquillità a 1100 mt. sul livello del mare.
La chicca del posto è la Locanda delle Lame, un albergo bello e ben strutturato, organizzato anche per gli stage di accociazioni come la mia di taiji, yoga e affini, con due sale che danno la possibilità di riunirsi per praticare anche in caso di brutto tempo.
Ciò che è degno di nota però è la produzione dell'albergo di alimenti: insaccati dall'allevamento di maiali, latte dalle mucche, dolci preparati con prodotti a km zero e tutti di primissima qualità e quest è solo un esempio.
Ci sono inoltre sale che possono ospitare gruppi musicali e raduni come quello che avverrà tra poco e che consiglio a tutti: il Festival Celtico.
La zona merita anche una mini vacanza magari di un paio di giorni vista la possibilità di pernottare anche in tenda e di partecipare ad escursioni guidate nel circondario.

Bello bello bello!!!

3 commenti:

  1. ...a fare l'avvocato del diavolo...mi dicono che vi si trova la più grande concentrazione di zanzare di tutta la regione!!
    Ma io non ci credo...e confermo fin da ora la mia presenza allo stage di taj ji.
    Bravo
    ;-)

    RispondiElimina
  2. A dire il vero a quanto so ci sono moltissime zanzare in questo periodo e per un paio di settimane, che comunque si presentano solo al tramonto. Quest'anno però il freddo ha ucciso tutte le larve e quindi anche l'invasione è saltata.
    Comunque anche se ci fossero a fine luglio è solo una questione che si pone al tramonto perché poi di notte cala la temperatura, troppo per quell'urfido insetto ^___^

    RispondiElimina
  3. Ah, ah, ah...apprezzo l'onestà! Direi che possiamo rischiare l'attacco che arriva all'ora del tramonto...anche perchè a fine luglio lo considerei fisiologico ovunque ^__^

    RispondiElimina